I VARI TIPI DI MASSAGGI OGGI
di Manuela Antonini
Ai tempi d’oggi la figura dell’Estetista nel senso tradizionale del termine lascia il posto ad una professione in continua evoluzione con il debutto di figure che per la loro peculiarità di specializzazione conferiscono alla professione dell’estetista un ruolo di maggiore importanza. Parliamo infatti del Massaggiatore.
Oggi l’estetista ha la possibilità di specializzarsi nel massaggio diventando un esperta e potendo sviluppare la sua attività anche collaborando con molti esperti in campo estetico come ad esempio il chirurgo estetico. Ecco che anche l’elenco dei massaggi aumenta la sua offerta e oltre a quelli tradizionali esercitati normalmente in cabina troviamo quelli utili ai fini del Benessere, i quali uniscono al beneficio fisico un notevole miglioramento psichico, e oggi sono sempre più richiesti e ricercati.
Da qui si apre un mondo di offerte che prendono spunto dalle nostre tradizioni passate come il Massaggio Termale Romano, oppure da spunti orientali come il conosciuto Shiatsu o il massaggio olistico. In aggiunta troviamo quelli di interpretazione di altre culture e civiltà come: il Massaggio Maori, il Massaggio Amazzonico, che con a l’ Ayurvedico e il Lomi Lomi, ci fanno capire quanto il Massaggiatore sia sempre necessario e utile.
A tutto questo elenco non dobbiamo tralasciare un altro importante massaggio che oggi richiede sempre più competenza esperienza e professionalità, si tratta del Massaggio post-chirurgico.
Questo massaggio fino a qualche tempo fa era un trattamento che per aspetti e procedure diverse era diviso fra il fisioterapista e l’estetista.
Oggi però il campo della chirurgia estetica e dei ritocchi sta evolvendosi ed arricchendosi di strumenti e procedimenti volti a diminuire gli effetti collaterali degli interventi cercando di privilegiare il raggiungimento degli obiettivi a tal punto da richiedere il supporto di un massaggiatore esperto o di un estetista esperta in massaggi post chirurgia estetica, che si dedichi ad aggiornamenti continui sull’argomento sia teoricamente che praticamente.
Il massaggio post-chirurgico non è un massaggio fine a se stesso bensì racchiude una rosa di tipologie di manovre e utilizzo di ausili che spaziano da unguenti o olii fino ad arrivare ad apparecchi elettrici o con diverse intensità di frequenza che in sinergia fra loro concorrono alla guarigione e al raggiungimento degli obiettivi estetici previsti dal medico in fase iniziale.
Manuela Antonini