IL PROBLEMA DELLA BULIMIA, UNO DEI PIU' GRAVI DISTURBI ALIMENTARI CON FORTI IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE
E' una vera e propria patologia che oggi colpisce molte persone anche in Italia. Soprattutto donne.
Non è un problema facile da affrontare, nè per il soggetto direttamente coinvolto, nè tantomeno per gli specialisti che cercano di curare chi ne soffre.
Come per l'anoressia, anche la bulimia è molto difficile da affrontare e da combattere.
Un grosso aiuto si ha quando la persona che vive questo disturbo ne prende piena coscienza e si lascia aiutare costruttivamente, con il solo fine di uscirne al più presto ritornando ad una vita normale. Niente di più sbagliato infatti, che tenere tutto dentro.
Molti soggetti che soffrono di bulimia (ma anche di altri disturbi alimentari - psicologici) sono portati a non parlarne con gli altri.
Nemmeno con chi è più vicino, come un familiare, il partner o un amico. E ciò non aiuta! Confrontarsi, sfogarsi serve a fare il primo passo verso la strada della guarigione. Serve a capire profondamente se stessi ed il rapporto che si ha con il cibo ed il proprio corpo.
Ma per capire meglio cos'è la bulimia nervosa, quali sono le cause e le terapie consigliate, chi colpisce e quali sono i primi segnali di allarme per individuare i bulimici e la malattia, si consiglia di leggere qui.
Informazioni importanti
da conoscere sul grave problema della BULIMIA: