PERCHE' PRODURRE COSMETICI NATURALI FAI DA TE
di Giulia Sinatra
La natura ci offre una vasta varietà di materie prime per poter curare al meglio il nostro corpo. Le varie materie prime possono essere utilizzate come ingredienti per creare ricette per cosmetici fai da te e rimedi naturali molto efficaci e veloci. E', dunque, opportuno conoscere e saper utilizzare bene tutto ciò che la natura ci offre.
Ma perché creare dei prodotti naturali fai da te? E soprattutto quali sono i vantaggi?
Innanzitutto possiamo giovare delle proprietà e delle virtù di ogni ingrediente naturale.
Ogni ingrediente che possiamo utilizzare ha quindi delle specifiche proprietà (esempi: curative, lenitive, purificanti, antisettiche) che risultano essere benefiche per la bellezza del nostro corpo.
Un esempio di ingrediente davvero ottimo ed utilizzato in moltissime preparazioni è l’olio d’oliva. L’olio d’oliva è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle, per i nostri capelli e per le nostre unghia.
Questo ingrediente, oltre ad essere l’olio dermocompatibile per eccellenza, ha infatti moltissime proprietà tra cui quella idratante, antiossidante e lenitiva.
Un altro vantaggio, nel creare prodotti fai da te, è quello di poter scegliere gli ingredienti in base alle proprie esigenze, al tipo di pelle o capelli o al tipo di problema da risolvere , sfruttando quelle che sono le caratteristiche degli ingredienti.
Ad esempio, chi ha la pelle grassa e acneica potrà decidere di utilizzare, nella realizzazione di un proprio prodotto, degli ingredienti come oli leggeri e non comedogeni e di utilizzare ingredienti come il miele, il limone e le argille. In questo modo saremo consapevoli e sicuri di tutto ciò che utilizzeremo durante la preparazione di un prodotto e soprattutto eviteremo di spalmarci alcune sostanze dannose e di origine chimica ,contenute in quasi tutti i cosmetici commerciali.
Alcuni esempi di queste sostanze sono: siliconi, petrolati, parabeni, conservanti e coloranti e sono nocivi per la nostra pelle.
Prodotti con questi ingredienti vanno evitati perchè i siliconi e petrolati impediscono il passaggio delle vere sostanze idratanti nella nostra pelle e inoltre possono provocare allergie e irritazioni. Alcune addirittura possono essere davvero pericolose come ad esempio la formaldeide e i parabeni.
Il risparmio è inoltre un altro vantaggio perché la maggior parte degli ingredienti utilizzati sono economici e alcuni di questi sono ingredienti indispensabili in cucina come ad esempio, il sale , gli oli , lo zucchero , le farine.
Una volta acquistati gli ingredienti giusti è possibile creare grandi quantità di prodotti e i costi saranno sempre inferiori rispetto a quelli dei prodotti commerciali.
L’ultimo vantaggio, se non quello più bello , è quello di poter esprimere al meglio la propria creatività con tanta passione e fantasia. Per molte persone infatti creare prodotti fai da te è un vero e proprio hobby!
Giulia Sinatra