PANCIA PIATTA: IL SOGNO DI OGNI DONNA
di Alessia Valla
La pancia piatta è il sogno di ogni donna, questo è ben risaputo.
Gravidanza, perimenopausa, premenopausa, menopausa, disbiosi intestinale e diastasi addominale sono di norma l’inizio di questo cambiamento corporeo che tanto ci condiziona.
Aggiungiamo inoltre uno stile di vita sregolato, frenetico e sedentario come conseguenza al gonfiore addominale e non dimentichiamoci anche dello stress.
Molto spesso la sfera emotiva ci influenza negativamente e ci porta a mangiare cibi spazzatura, cibi grassi ad alto indice glicemico e poco salutari il tutto per colmare delle mancanze momentanee o per sfogare le nostre emozioni.
Il nostro obiettivo primario è quindi quello di produrre più emozioni positive come l’amore verso sé stessi, la compassione e l’accettazione e lo possiamo fare anche attraverso il cibo che assumiamo quotidianamente.
Il consumo di triptofano ad esempio che è la base della secrezione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità” ci fa tornare il buonumore. Lo troviamo nel baccalà disidratato, nelle carni bianche, nei semi di zucca, nel parmigiano, nella gruviera e nel latte.
La dieta emotiva sfrutta anche le proprietà delle erbe curative come la rodiola rosea, la passiflora ed il biancospino sotto forma di tisane.
L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata consumando 5 pasti al giorno, 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena più 2 spuntini di cui uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. Gli antibiotici naturali che puoi utilizzare a piacimento per condire le tue pietanze sono lo zenzero, la cannella, l’aglio, la cipolla, il miele, l’echinacea, l’origano, l’eucalipto, la menta, il limone, il timo, la curcuma, la propoli ed i chiodi di garofano.
Dobbiamo inoltre cercare di evitare lo stress ritenuto il nemico numero uno della pancia piatta, proprio perché in questo stato si producono più cortisolo e adrenalina che generano nel corpo segnali d’allarme. Quando infatti si è sottoposti allo stress, la pancia tende a gonfiarsi, provocando stitichezza, meteorismo e difficoltà a digerire.
Tra gli alimenti che puoi assumere per combattere lo stress ci sono le ostriche, il kefir, la curcuma, l’avocado, gli asparagi, le erbe adattogene, le verdure a foglia verde, il petto di tacchino, i fiocchi d’avena, lo yogurt, il salmone, i mirtilli, i pistacchi, il cioccolato fondente, il latte, i semi di lino, i semi di zucca, i semi di girasole ed infine gli anacardi.
Anche l’integrazione con probiotici e prebiotici può aiutare a ripristinare la corretta funzionalità della barriera intestinale che, alterata dallo stress, concorre nel creare le problematiche che tanto ti infastidiscono come appunto il gonfiore addominale. L’impiego contemporaneo di Lactobacillus helveticus R-52 e Bifidobacterium longum R-175, ha dimostrato di agire a partire dall’intestino fino al cervello e quindi di essere efficace sia per la pancia gonfia che per lo stress.
Tra i rimedi naturopatici troviamo il carbone attivo o carbone vegetale come ottimo aiuto naturale per sgonfiare la pancia; l’alga spirulina ed il succo di aloe vera che vanta innumerevoli proprietà.
Se vuoi avere una pancia piatta devi bere molta acqua minimamente mineralizzata o oligominerale poiché essa ha un effetto drenante e depurativo, ti aiuta a smaltire le tossine e a combattere la ritenzione, quindi è doppiamente utile per contrastare il senso di gonfiore e pesantezza. Ecco perché devi berne almeno 1,5/2 litri al giorno.
Via libera anche a tè verde, tisane a base di zenzero, finocchio, carciofi, coriandolo, tarassaco, bardana, betulla, equiseto, pilosella ed alle centrifughe di frutta e verdure fresche e di stagione.
Da evitare sono i superalcolici e le bevande gassate e zuccherate come i succhi di frutta.
Pratica ad ogni cambio di stagione o nei periodi di eccessi alimentari il digiuno intermittente considerato uno dei sistemi dietetici più popolari dell’ultimo decennio e prevede l’astensione dal cibo per un periodo di tempo più lungo del normale, solitamente compreso tra le 12 e le 40 ore.
Il digiuno è anche un buon metodo per purificare l’organismo dalle tossine che le elimina attraverso il colon, il fegato, i reni, i polmoni, la pelle, la linfa ed il sangue.
Non tralasciamo l’esercizio fisico se vogliamo un addome piatto, la corretta postura e lo stomach vacuum, si dice che questo esercizio sia incredibilmente più efficace di 100 crunch. Questo esercizio può anche contribuire a ridurre la diastasi addominale e va a stimolare positivamente la zona del pavimento pelvico.
Allenarsi quotidianamente con questo esercizio aiuta anche ad allentare lo stress, ossigenando l’organismo e il cervello.
Tale respirazione, infatti, è in grado di calmare il sistema nervoso.
Una tecnica innovativa che ho imparato è il metodo pancia piatta o MPP che è un tipo di massaggio all’addome davvero performante. Con delle manovre specifiche, come la manovra a farfalla, vado a lavorare l’addome e tutti gli organi sotto la pelle per stimolare la loro funzionalità e per migliorare anche lo stato estetico e di benessere di questa parte del corpo.
Il metodo pancia piatta aiuta a modellare l’addome, a drenare i liquidi in eccesso, a risolvere i problemi di ansia e stress, ad alleviare i problemi di dolori lombari, a regolarizzare l’intestino.
Siamo giunti alla fine dell’articolo su come ottenere una pancia piatta e mi auguro ti sia stato utile.
(Mag.2023)
Alessia Valla