MASSAGGI E TRATTAMENTI PER LA DONNA IN GRAVIDANZA
di Paola Rabito
Relax, musica, olii profumati, luci sono cio’che stimola la donna in gravidanza a sentirsi più bella e coccolata, allontanando così facendo ansia e preoccupazioni, che in questo periodo della vita insorgono. Diversi sono i trattamenti che una donna in attesa può fare.
Primo tra tutti il MASSAGGIO, il quale regala un momento di assoluto piacere. Prestando particolarmente attenzione all’ambiente dove si effettua, che deve essere curato nei minimi dettagli. Lettino comodo, olio da massaggio profumato, candele che diffondono luci e aromi e una musica che induca al rilassamento. Il massaggio più idoneo allo stato gravidico è quello L’infodrenante, ideato nel 1932 dal medico-biologo Danese, Emile Vodder.
E’ sufficiente una seduta a settimana che può variare dai 15 ai 60 minuti. I benefici sono diversi, migliora la circolazione, rilassa la muscolatura, aiuta a drenare il ristagno dei liquidi, allevia il dolore del nervo sciatico, diminuisce l’insorgere dell’insonnia, allevia il mal di testa e la congestione del seno, favorendo una sensazione di leggerezza e relax. Il massaggio interessa tutto il corpo della donna in dolce attesa, gambe, piedi, cosce, glutei ,braccia, soprattutto la regione pelvica, la spina dorsale e la muscolatura della schiena. Prestando particolarmente attenzione ad alcune parti del corpo, l’anca, il tallone, la pancia (che dovrà essere massaggiata solo con movimenti leggeri) poiché potrebbero indurre a contrazioni premature.
Sono da evitare tutti gli apparecchi che emettono ultrasuoni o radiofrequenza, l’uso di queste onde energetiche infatti potrebbe provocare stimolazioni all’utero.
Oltre ai massaggi la donna in gravidanza può effettuare altri trattamenti.
M
ANICURE e PEDICURE: Importante che tutti gli arnesi siano ben sterilizzati e che venga utilizzata la mascherina qualora si volesse usare il gel permanente o semi permanente e che la stanza sia ben areata per evitare inalazioni.PULIZIA DELLA PELLE: si può effettuare sia la tradizionale pulizia del viso che il peeling, evitare invece gli scrub per il corpo, poiché potrebbero accelerare la circolazione a livello addominale, disturbando il bambino.
DEPILAZIONE ED EPILAZIONE: Il rasoio può essere usato in gravidanza, meglio evitare creme schiarenti e depilatorie, poiché contengono prodotti chimici che, se assorbite dalla pelle, potrebbero recare danni al feto.
Per l’epilazione, meglio preferire la cera a freddo, soprattutto se si soffre di fragilità capillare e sensibilità della cute.
Evitando in questo momento l’epilazione laser o luce pulsata.
Per tanto è fondamentale verificare le competenze del massaggiatore o dell’estetista prima di sottoporsi a qualunque tipo di trattamento, affinché si ci possa rilassare e avere effetti positivi sul corpo e sulla mente.
Paola Rabito