I MASSAGGI ANTICELLULITE
di Nicole Mattetti
Il massaggio anticellulite aiuta ad attivare la circolazione sanguigna e li fatica.
Bisogna effettuare dei movimenti circolari con il palmo della mano iniziando dal basso verso l’alto su cosce, glutei e fianchi, in questo modo andiamo a stimolare la circolazione sanguigna e a combattere la ritenzione idrica.
Per capire se il massaggio sta avendo i suoi effetti la zona trattata deve diventare rossa.
Lo scrub è (dopo il massaggio) uno dei trattamenti più efficaci, anch’esso va a riattivare la circolazione; deve essere effettuato almeno una volta a settimana strofinando bene dal basso verso l’alto.
Per poter ottenere un grande beneficio è importante stimolare la circolazione tutti i giorni con dei massaggi "fai da te".
Per quanto riguarda le creme anticellulite possono essere considerate efficaci quando la cellulite si è appena formata e se affiancate ad altri trattamenti.
Per ottenere un maggior risultato prima di applicare la crema è consigliato fare sport ed eseguire un massaggio per facilitare l’assorbimento dei principi attivi.
Iniziare con una pressione leggera che viene effettuata con il palmo della mano partendo dalle ginocchia fino a risalire verso l’alto,pizzicare la pelle e infine spingere con forza attraverso movimenti circolari.
Un altro metodo efficace per combattere la cellulite sono i fanghi termali poiché vanno a levigare e ad ammorbidire la pelle combattendo così la ritenzione idrica.
Maggior beneficio viene ottenuto associando i fanghi termali ad altri trattamenti termali come la terapia del caldo e del freddo.
I fanghi termali solitamente sono impacchi a base di sostanze anticellulite.
L’importante è che il massaggio venga svolto in maniera non troppo energica così da sciogliere i noduli cellulitici, i tessuti affetti da cellulite vengono considerati malati e alterati per questo vanno trattate con cautela per evitare l’esatto contrario.
I benefici che ne trae il corpo sono molteplici in quanto si va a stimolare il sistema linfatico e circolatorio, la produzione di sebo e sudore, allargare i pori ed eliminare le tossine.
L’azione termica che si va a scatenare contribuisce a migliorare il tono e l’elasticità.
Nicole Mattetti