LA BELLEZZA NON HA ETA'!
di Daniela Casu
Visi curati, ma non finti, dimostrano che i segni del tempo possono essere anche sensuali.
La bellezza può non invecchiare: mostrarsi splendidi, eleganti, affascinanti con charme nonostante l’età è possibile. Curare la propria immagine senza modificare i tratti, curarsi e donare valore agli anni che passano.
Non solo cosmetici, massaggi, attività fisica e per chi può la chirurgia estetica, ma una attenta cura quotidiana: vita all’aria aperta, poca tv, leggere e restare informate\i, abbigliamento e scarpe comodi ma non tristi; i colori e gli accessori spiritosi e originali, fanno esaltare la figura, donando slancio e mostrando la personalità, in armonia con il viso (armocromia), con capelli curatissimi, soffici e tagli facili da tenere in ordine.
Non serve deturparsi con ritocchi e ritocchini per restare in forma e bellissime\i a dispetto del tempo che passa.
Un sano stile di vita: il movimento a ritmo della natura, lontano dagli eccessi, prendendosi cura della pelle, il trucco con colori naturali e quasi invisibile.
La pelle richiede nutrimento e dolcezza, rimuovendo le cellule morte per donare nuova luce all’incarnato.
Sta nascendo un nuovo movimento culturale, portando con grazia i propri anni, in aiuto, nuove tecniche e macchinari per rassodare avambracci, ginocchia e mani scavati dall’età; ora più che aumentare labbra e zigomi si discute dello Skin Firming (nuovo metodo di rassodamento di viso e corpo), oltre alle terapie ormonali, anche le diete adatte agli over anta.
Lo testimonia anche il giornale Playboy pubblicando nella sua celebre rivista (per soli uomini) la riproduzione dopo 30 anni delle copertine, con le stesse modelle di allora: 7 modelle si mostrano nelle stesse pose (alcune devo dire con più sicurezza e fascino).
Le modelle re-immortalate sono: Candace Collins (61 anni), Monique St Pierre (64 anni), Cathy St Gerge (63 anni), Charlotte Kemp (Miss dicembre 1981), Kimberly Conrad Hefner (55 anni), Renée Tenison (49 anni), Lisa Matthews (48 anni).
Restando in Italia, anche la casa Versace manda un segnale forte e chiaro. Non nasconde ma valorizza i volti segnati dal tempo mostrandone con orgoglio le proprie rughe e scegliendo per la collezione Primavera-Estate le modelle degli anni 90, immortalandole con le rughe ma sempre splendide: Carla Bruni, Claudia Shiffer, Noemi Campbell, Cindy Croawford ed Helena Cristansen amate e invidiate sono sempre bellissime icone della bellezza!
Già nel 2014, anche Dolce & Gabbana ha scelto come testimonial per la sua campagna pubblicitaria la modella ultraottantenne Daphne Selfe dal fascino indiscusso e sensuale (nell’immagine).
Daniela Casu