ELIMINARE LA CELLULITE NON E' MAI STATO COSI' FACILE
di Onorina Rosa Di Meglio
La cellulite è un argomento di cui se ne parla molto, ma ancor di più sono le persone colpite. Infatti pensare che colpisce 9donne su 10 nelle quali è diffusa fin dai 18-20anni e con l’età il problema si accentua, e 5 uomini su 10 è agghiacciante.
Ma vediamo cos’ è la cellulite: si trova sotto la cute ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, cioè di un accumulo di grassi, dove si accumulano negli spazi intracellulari, liquidi in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico, che è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici, è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi che colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica poco mobile.
Si può osservare che a zone di infiltrazione molle si alternano zone dure, influendo negativamente sulla libera circolazione della linfa e questo induce disordine nella struttura degli strati più esterni. Raramente dolorosa al tatto si accompagna a segni di affaticamento venoso o linfatico, smagliature localizzate sulle ginocchia, cosce e glutei.
Vi
chiederete :da cosa è dovuta la cellulite? E’ dovuta principalmente
dall'alimentazione che si ha fin da piccoli, per chi mangia molta carne
e poca verdura infatti si ha un rischio di accumuli di grasso
localizzato appunto su fianchi, cosce e pancia. Inoltre può essere
causato anche da una vita sedentaria e da gravidanze. Le cause
principali sono: fattori genetici, ormonali, vita sedentaria,
alimentazione disordinata, malattie epatiche, stress, forte ritenzione
idrica, cattiva postura e problemi circolatori.
Combattere la cellulite è possibile e vi sono inoltre molti modi basta seguire delle piccole regole:
- serve un’ alimentazione sana, regolare ed equilibrata mangiando molta frutta e verdura e limitando l’eccesso di sale e degli elementi che provocano ritenzione idrica;
-serve fare una dieta povera di grassi e zuccheri;
-fare attività fisica in modo regolare camminando e non correndo, anche mezz’ora al giorno che porta un miglioramento generale delle capacità cardiocircolatorie e respiratorie riducendo l’ accumulo di grassi e accelerando il metabolismo;
-serve inoltre bere molta acqua (1-2 litri al giorno) per aiutare l’eliminazione dei liquidi;
-evitare indumenti troppo attillati perché limitano la circolazione;
-evitare l’ abuso di alcol e caffè che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione.
L’alimentazione è essenziale per combattere la cellulite dunque via
libera alle proteine, che aiutano lo sviluppo muscolare, agli alimenti
ricchi di ferro che favoriscono la circolazione come la vitamina C.
Preferire gli alimenti integrali
che assorbono le tossine e quelli ricchi
di potassio che aiutano il drenaggio dei liquidi.
Gli alimenti che contengono questi elementi anticellulite sono le carni
bianche, come la carne di pollo e le uova che sono ricche di proteine,
il pesce, legumi ricchi di ferro, la frutta, la verdura, la pasta e il
riso integrale.
Anche i principi attivi contenuti nelle creme anticellulite sono utili unite con un massaggio che aiutano ad attenuare gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia e tonica.
Ma è possibile combattere la cellulite anche con una serie di trattamenti professionali che affrontano la cellulite in modo meccanico decisamente intensivo. Tra questi metodi vi è la pressoterapia che è un trattamento disintossicante che stimola i meccanismi di eliminazione delle tossine, premendo le zone interessate con un’apparecchiatura specifica e funziona con pompe di gonfiaggio. L’apparecchio è composto da cinque camere disposte intorno gli arti. La pompa gonfia ciascuna camera dopodiché il circuito pneumatico si chiude. È una pressione che agisce sulla circolazione venosa e linfatica, partendo dalle caviglie gonfie fino alla parte superiore delle cosce.
Vi è la cavitazione che riduce lo spessore del grasso localizzato attraverso l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza e non è chirurgico. Il suo obiettivo è quello di eliminare appunto il grasso sottocutaneo ed il rimodellamento in alcune zone del corpo come addome, cosce ginocchia e fianchi.
E vi è la liposuzione che è la tecnica più invasiva di tutte perché chirurgica ed è l’unica soluzione possibile che asporta il grasso in eccesso, in quanto aspira il grasso tramite una cannula collegata ad un macchinario di aspirazione speciale.
Eliminare la cellulite dunque si può, basta seguire queste facili regole che ci permetteranno di vivere in piena tranquillità e di stare a nostro agio in ogni momento.
Onorina Rosa Di Meglio