DONNE E MENOPAUSA!
di Marcella D'Angelo
Vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno, cambiamenti metabolici, secchezza vaginale sono solo alcuni dei più frequenti sintomi della menopausa, ormai nota a tutti come la fine della fertilità femminile.
Ma oggi le donne, ormai stufe di questi cambiamenti climatici, hanno deciso di affidarsi ai nuovi rimedi odierni per vivere più serenamente questa fase che haimè arriva a coinvolgerle tutte intorno ai 50 anni.
Tra i metodi proposti troviamo le creme lubrificanti per prevenire la secchezza vaginale, e l’uso della TOS ovvero la Terapia ormonale sostitutiva che permette così di alleviare i sintomi favorendo una vita più serena.
Tra le altre cure, ci sarebbero invece l’uso di tisane calmanti adatte per gli sbalzi umore, realizzate con erbe benefiche che aiutano la donna in quelle fasi lunari un po’ storte, quindi adatte sia alle donne in menopausa che per curare i sintomi premestruali.
Inoltre, in commercio sono entrati numerosi integratori che promettono di alleviarvi da tutti questi disturbi ed addirittura di farmi dimagrire!
La domanda è: “è solo utopia o vale la pena provarci?”
Beh, il mio consiglio e il seguente, difficilmente un farmaco potrà liberarvi da tutta quell’agitazione accumulata da anni e ridarvi il sollievo e soprattutto la linea che tanto desiderate quindi, io penso che l’utilizzo di un integratore debba comunque essere associato ad una buona dieta e a tanto movimento fisico, che non solo vi libererà dai chili di troppo, ma anche da tutto lo stress ed il cattivo umore che vi attanaglia l’intera esistenza.
Vedrete che, occupando le vostre giornate con tanto esercizio fisico ed una dieta salutare sarete più serene nell’affrontare quello che è ormai noto come la “fine della donna” ma che io invece considero come un nuovo “inizio” che vi renderà solo più mature ma non per questo meno attraenti, perché avere la menopausa non significa essere malate ma semplicemente affrontare una fase tutta femminile che non esclude però l’attività sessuale.
Spero di esservi stata d’aiuto.
Marcella D’Angelo